Orario: Sabato e Domenica 15:00-18:00

“Rott&abbandonate”

Il concorso, dedicato alla memoria dell’artista lombardo Gianfranco Milanesi (1952-2016), prende spunto dalla imminente demolizione del sito chimico industriale edificato negli anni Trenta del Novecento; il tema che si chiede di svolgere per partecipare alla selezione riguarda il ricordo dell’area del Consorzio Agrario costruita in via Industriale a Bagnolo Mella (Brescia), oppure la documentazione di luoghi analoghi appartenenti alla categoria dell’archeologia industriale (o post industriale) presenti nelle aree urbane o extra urbane delle nostre città.

Il concorso vuole parlare a tutte le anime della fotografia: da quella più tecnica e ponderata a quella più semplice e spontanea. Si vuole coinvolgere tutti coloro i quali, animati dalla passione, scattano fotografie con una reflex, una compatta o col cellulare; ci si rivolge ai professionisti, ai fotoamatori evoluti, agli appassionati, a tutti .

Book Online

Palazzo Bertazzoli

Palazzo del XVII secolo edificato in via dell'Albera, oggi via XXVI Aprile, fu ereditato nel '600 dalla famiglia Brunelli. La costruzione dovrebbe risalire al 1670 dato che i Brunelli vi trasferirono il loro oratorio privato nel 1681. Il palazzo, di aspetto nobile e severo, si presenta come edificio in mattoni a vista con alto portale bugnato. Attraverso il portico, ad archi su pilastri, si accede a sale con volta e camino. Il cortile è racchiuso tra due ali di servizio. Affrescata la volta della galleria del primo piano. Nel corso dei secoli è stato adibito a scuola, abitazione e filanda, mentre ora è sede della biblioteca comunale, dell'assessorato alla cultura e di varie associazioni. La costruzione è stata ceduta al Comune dal Signor Bertazzoli il quale aveva adibito l'ala sud a filanda verso la fine degli anni '30.

(Liberamente tratto da “Bagnolo Mena profilo storico, dalle origini aí giorni nostri” di Edo Garaboldi)

Learn more