CoArtCo – Galleria d’Arte Contemporanea APS con il patrocinio della Città di Bagnolo Mella, della Città di Rovato e della Provincia di Brescia è lieta di invitarvi alla mostra ASPETTI DELLA METARAZIONALITÀ a cura di Serena Filippini, una mostra antologica che ripercorre e celebra le tappe del lungo percorso artistico di Beppe Bonetti (Rovato, 1951).
La mostra, allestita presso le sale del Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella (Bs), inaugura sabato 4 marzo 2023 alle ore 17.00 alla presenza dell’artista, e sarà visitabile fino a domenica 26 marzo 2023.
“Beppe Bonetti, artista che ha saputo distinguersi in Europa e nel mondo, è il protagonista di una mostra che indaga, tramite le opere che ha realizzato dalla fine degli anni ’60 fino ad oggi, la Metarazionalità come critica della razionalità, un linguaggio espressivo che l’artista ha elaborato negli anni ’80 e che ha tradotto in pittura, metafora dell’umano che racchiude in sé tutti i suoi caratteri opposti.
La mostra attraversa il tempo e lo spazio e accompagna il visitatore in un viaggio che parte dalle opere realizzate negli anni ’60, quando l’artista era soltanto un ragazzo, passando poi per le sperimentazioni degli anni ’70 e dai Frammenti degli anni ‘80, i primi esempi che mostrano l’utilizzo della linea come unico strumento del quale servirsi per le proprie tele, dal momento che detiene, in potenza, infinite possibilità di rappresentazione di noi stessi e di tutti quegli aspetti che vengono tendenzialmente contrapposti, come caos e ordine, razionale e irrazionale, prevedibile e imprevedibile.
Si passa poi alle serie delle Meta Strutture, dove la linea assume nuove forme, fino a coagularsi, stratificarsi, contrarsi e dilatarsi, e alle celebri Variazioni su un errore di Parmenide e alle Variazioni sul numero 7.
Tra le opere esposte al pubblico saranno presenti anche opere inedite, visibili per la prima volta in occasione della mostra bagnolese.
Un’esposizione che CoArtCo, insieme al Comune di Bagnolo Mella, è orgogliosa di ospitare nelle prestigiose sale dello storico Palazzo Bertazzoli per un artista che ha seguito e sostenuto fin dagli esordi la formazione e il consolidamento della collezione d’arte contemporanea comunale e continua ad essere presente nel panorama dell’arte contemporanea italiana, europea e internazionale.” (dal comunicato stampa della mostra)