Olio su tela 60×60
2007
Alberto Zamboni nasce a Bologna nel 1971. Si diploma all’accademia di belle arti di Bologna con una tesi sui viaggi di Magellano, illustrandone in maniera immaginaria i punti salienti attraverso la lettura del diario di bordo di A. Pigafetta.
Svolge fin da subito la sua attività pittorica con particolare attenzione a certe impressioni suggerite da letture di viaggi antichi.
Ora la sua pittura è improntata sulla ricerca atmosferica, che negli ultimi anni trova enormi spunti attraverso le letture di G.Simenon e H.Melville.
Collabora con diverse gallerie tra l’Italia e l’estero e oltre la pittura nutre interesse verso il mondo dell’illustrazione.I suoi dipinti sono olii su tela e rappresentano paesaggi immaginari in cui si evoca attraverso un’atmosfera luminosa, una narrazione di tipo fiabesca, legata alla necessità di mettere a fuoco il concetto dell’incanto.
“[…] Quella dell’artista è una concezione pittorica evocativa della condizione di transitorietà della vita umana: le sue visioni non hanno un inizio né una fine, ma “nel frattempo” scorrono ineluttabilmente sulla tela. Sono opere nostalgiche che affascinano per la personale forza introspettiva e un calibrato uso delle luci e delle ombre, anche se in alcuni brani affiorano reminiscenze legate alle composizioni pittore della solitudine americana”.
Estratto del testo di Giuseppe Arnesano