Collage, acrilico 80×120
2005
Edoardo Stramacchia è nato ad Anfo nel 1949. Inizia l’attività artistica nel1971.Le prime esperienze si confrontano con un mondo surreale vicino al lavoro di Tanguy; nel 1973 allestisce la sua prima personale presso la galleria “Paganora” a Brescia. Nel 1975 entra nel gruppo Sincron,grazie al quale entra in contatto con grandi artisti come Julio le Parc e Bruno Munari.
“Il percorso artistico di Edoardo Stramacchia si caratterizza proprio in questo senso, ovvero in una coerente e razionate linea comportamentale che sintetizza razionalmente spinte ideali, desideri, sogni, volontà estetiche al limite del decorativo, ma inteso nel significato alto della decorazione come linguaggio ritmico e metamorfizzante di dati reali, ed esplicite posizioni critiche nei confronti della massificazione comunicativa e dell’appiattimento dei linguaggi visivi. La vita entra nelle composizioni di Stramacchia attraverso le personali scelte poetiche, intese anche in senso stretto quando si tratti di ispirazioni letterarie, che utilizzano scientemente una sintassi non figurativa
proprio per evitare qualsiasi cedimento oleografico e puramente illustrativo di ragionamenti che si muovono tra l’evocazione di scenari naturali ed intime interpretazioni di testi scritti, ai grandi temi socio/culturali della società contemporanea, come lo scontro generazionale.
Nello stesso tempo la cura attentissima, al limite del virtuosismo, che l’artista impiega nella realizzazione delle proprie composizioni, il controllo preciso delle tecniche, il concettualismo di alcune operazioni, ci rivelano la qualità del suo lavoro e testimoniano del complesso processo di elaborazione che sottende ad ognuna delle serie di opere che egli viene proponendo”.