Mista 120×100
2013
Ivan Battaglia nasce a Brescia nel 1947. Comincia a dipingere intorno alla metà degli anni Sessanta. E’ un incontro con colori e pennelli che non lo abbandonerà più, accompagnandolo anzi sulle strade di una produzione in costante evoluzione. Eccentrico e creativo, mai timoroso di confrontarsi anche con i grandi sempre ammirati e studiati col desiderio di apprendere.
“E’ in un racconto scarnificato e reso essenziale dall’uso di colori ormai liberi dalle costrizioni della forma, resi essi stessi capaci di essere forma, segni e simboli vivi di propria forza che può tornare, se possibile con ancor più efficacia, quel desiderio costante in Battaglia di dire qualcosa e far riflettere […].
Padroneggiare un modo di esprimersi, giocare con il colore quasi usandolo in modo insensato e deformato, consente all’artista di riprendere certe giocosità che ben abbiamo imparato ad apprezzare nella produzione degli anni Ottanta. Soffermarsi a guardare il quadro, infatti, significa non solo apprezzarne la vivace proposta cromatica, ma anche dedicare qualche minuto alla scoperta di particolari a prima vista difficili da cogliere”.
Estratto del testo di Marco Bertelli