Orario: Sabato e Domenica 15:00-18:00

  • Artwork
  • Artwork

Maternità

Bronzo a cera persa 30×68
1981

Mino Doninelli è nato nel 1945 a Gottolengo. Si è diplomato al liceo artistico Vincenzo Foppa di Brescia ed ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento mediante concorso nel 1969 a Milano.
Dopo alcuni anni di insegnamento, lascia la scuola, per avviare un rapporto professionale, in qualità di scultore, con l’industria del giocattolo Migliorati, dando volto e corpo a centinaia di bambole nell’arco di quasi un trentennio. Questa esperienza gli ha permesso lo studio delle infinite possibilità applicative dei materiali, l’acquisizione dell’uso del gesso, della ceramica, della cera, del bronzo e della plastica.
La continua ricerca di nuove tecniche lo porta nelle botteghe triumpline dove apprende l’arte dei maestri incisori. Negli anni 70, su invito del critico d’arte Rossana Apicella, aderisce al gruppo di “Poesia Visiva”, realizzando sculture metalliche di simmetrie e asimmetrie ed il gioco delle strutture gemellate.
L’incessante sperimentazione lo porta a creare un tecnica personale, dipingendo su lastre di alluminio, in cui appare evidente la tensione verso la forma scultorea.
Approda alla scultura come sintesi di queste esperienze leggibili nelle tematiche svolte, dove il dramma si fonde in un abile modellato. Nel corso della sua attività artistica ha partecipato a collettive e ad esposizioni in varie città italiane.

MINO DONINELLI



No more work to show