Installazione di dieci elementi in plexiglass 10×10
2014
Nata in Croazia nel 1974, Nataša Korošec vive e lavora a Brescia, dove dopo il Diploma in in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia consegue il Master in Marketing per le imprese di arte e spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
L’intero percorso creativo di Nataša si caratterizza per due aspetti fondamentali: l’utilizzo di tutti i linguaggi creativi, quali scultura, fotografia, le installazioni, la pittura, la performance, in nome di una attività che sa spaziare a 360 ° e che si muove liberamente attraverso le diverse tecniche; il lavoro sui concetti della libertà e dell’identità, espresso attraverso forme e linguaggi differenti.
L’installazione Scarafaggi XII fa parte del ciclo di lavoro PUNISH ME.
(Ombre/Uomini/Natura/Animali/Scarafaggi)
Esplorando ed elaborando i concetti legati al mondo dei sogni, degli incubi, dei terrori e catastrofi della vita quotidiana ed ispirandosi ad essi, Natasa Korosec ha concepito una serie di lavori che sono una riflessione sulla precarietà della vita contemporanea, sulla società e sull’uomo postmoderno.
Il lavoro è fatto di lunghe riflessioni sulle catastrofi, sugli uomini che si annientano, sui cambiamenti sociali, sulla natura che viene distrutta, sulla natura che si ribella all’onnipotente uomo, sugli animali che avvertono i cambiamenti catastrofici per primi, sugli animali/insetti che si estinguono e sugli insetti che ci sopravvivranno, come gli scarafaggi. Nella figura dello scarafaggio, di un insetto sgradevole, ripugnante, si trova anche quella poetica della metamorfosi, della attesa di un cambiamento, nel bene o nel male.