Libri, 120×80 cm
2021
Classe 1960, Giovanni Confortini, completatigli studi superiori lavora per anni come contabile presso studi e aziende bresciane private, coltivando da sempre la passione per l’arte pittorica.
Il 1989 sarà l’anno in cui, per caso, scopre il trompe l’oeil attraverso riviste di arredamento. Ne viene affascinato mettendo successivamente alla prova Ie sue capacità artistiche che meglio si identificano nella pittura.
La sensibilità per il particolare è l’elemento base per i lavori dell’artista, che riesce a vedere al di là del suo soggetto. L’uso del colore è totale e raffinato nel contempo; gli equilibri nella composizione riportano ad esperienze di altri tempi, l’armonia del risultato finale è appagante.
La tecnica utilizzata è in prevalenza quella dell’acrilico su tela o su pannelli telati di varie misure.
NeI 2006 dall’ ambito della sua Galleria personale nel centro di Brescia e dei salotti bresciani, l’artista si è trasferito, per la particolare predilezione della luce e dei colori, nonchè per una ricerca mediterranea, nei luoghi più incontaminati delle isole del sud Italia dove ha vissuto un’esperienza di approfondimento
Trascorsi 11 anni sull’isola dl Linosa, ritorna al nord.
Negli anni successivi l’artista ha eseguito diversi temi e soggetti (Birds, Flowers, Fish, etc) arrivando al tema WILDE LIFE, ultima e sofisticata produzione dl 15 tele di varie misure che dimostrano la sua grande predilezione e ammirazione verso gli animali selvaggi e non.