Orario: Sabato e Domenica 15:00-18:00

“Ora basta! Non è più tempo di vane contorsioni della mente. Ora voglio giocare…”

Acrilico su tela, 100×120 cm
2021

Piero Tramonta è nato nel 1951 a Bovezzo,(BS) dove vive e lavora.
La sua formazione artistica è stata generata da una profonda necessità di esprimersi visualmente, mentre le sue capacità espressive sono poi state indirizzate da alcuni corsi di pittura e disegno seguiti alla AAB di Brescia.
I quadri del suo primo periodo, sempre figurativi, rappresentavano paesaggi surreali nei quali i soggetti erano ora volti, ora sofferte anatomie ora animali.
La caratteristica “figurativa” dell’opera di Piero Tramonta, però, col tempo, si è esaurita e la ricerca artistica si è inoltrata nel campo della sperimentazione e dell’espressione puramente libera.
Dal 1987 a oggi l’opera di Tramonta è stata esposta in 90 mostre personali.

Dopo anni trascorsi lottando con i miei demoni e le mie inquietudini, in uno sforzo costante e vano che mi spinge, moderno Sisifo, alla cima per poi scollinare e iniziare nuovamente la fatica, ora dico: “Basta!”.
La vita e gli anni lo richiedono. “Ora basta… voglio giocare.”
Voglio avvicinarmi alla tela senza curarmi dei giudizi. Voglio dipingere per il piacere di farlo, per la gioia di accostare colori e forme lasciando viaggiare la fantasia, amica ed alleata del gioco.
Perché il gioco è il regno della creatività. Giocare stacca la spina alle tensioni, giocare aiuta a vedere il lato buono della realtà, a vivere con leggerezza.

PIERO TRAMONTA



No more work to show