Orario: Sabato e Domenica 15:00-18:00

Red

Ferro verniciato, 31x73x20 cm
2010

Rita Siragusa nasce a Brescia nel 1973.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Foppa di Brescia, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Nel 1995 è invitata al World Peace Arts Festival di Hiroshima. Ha esposto in personali e collettive a Brescia, Verona, Foggia, Varese, Pavia, Como, Volterra, Torino, Reggio Emilia e Monaco di Baviera.
La sua produzione più recente comprende, oltre alle sculture monumentali, opere grafiche, gioielli e oggetti di design. È docente con la cattedra di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, e cura mostre e performance, installazioni site specific e interventi scultorei in spazi pubblici e istituzionali.
Collabora con un laboratorio artistico nel reparto di Neuropsichiatria Infantile agli Spedali Civili di Brescia.

“[…] appropriarsi o riappropriarsi di uno spazio per delimitare, allargare o rioccupare i confini fisici delle opere. Per gli spazi esterni creo sculture in ferro che assemblano “brani” di forme geometriche, per gli interni esercito questo diritto, completando o prolungando i lavori con rotazioni, aperture, accenni di prospettiva. L’opera non solo invade lo spazio circostante, bensì in parte lo accoglie riflettendo sulla superficie verniciata e lucida che ricopre l’acciaio. Alla forza espansiva va di pari passo, dunque, anche una parte comprensiva, così come la rigorosa dualità del bianco e del nero comprende anche l’eccezione del rosso […]”

RITA SIRAGUSA



No more work to show